Corso di meditazione by Osho

Corso di meditazione by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-11-26T12:00:00+00:00


LA MEDITAZIONE DI OGGI

Circondati di un clima di gioia

Se senti che questo metodo è adatto a te, praticalo per alcuni minuti tutte le sere per un periodo di tre settimane e lascia che ti accompagni, in leggerezza, anche durante il giorno.

In seguito potrai diminuire la frequenza della pratica serale e, gradualmente, il metodo si dissolverà, perché i suoi insegnamenti diverranno parte integrante della tua vita.

IL METODO

PRIMA SETTIMANA

Sdraiati o siediti sul letto, spegni la luce e rimani al buio.

Vai con il ricordo a qualche momento bello che hai vissuto in passato e scegli il tuo preferito. Può anche trattarsi di una cosa molto semplice, perché a volte le esperienze più straordinarie accadono proprio in situazioni decisamente ordinarie.

Ecco un esempio: mentre eri seduto senza fare nulla, sei stato avvolto dal suono della pioggia che cadeva sul tetto, dalla fragranza che emanava nell’aria… All’improvviso è scattato qualcosa e hai vissuto un istante di pura sacralità. Oppure, un giorno, mentre camminavi per strada, sei stato colpito all’improvviso da un raggio di luce che si è posato su di te filtrando dagli alberi e – click! – si è aperta una porta che, per un attimo, ti ha condotto in un altro mondo.

Chiudi gli occhi e rivivi quel momento, fin nei minimi dettagli. Risenti i suoni… i profumi… e la consistenza palpabile di quell’istante: il canto di un uccello, l’abbaiare di un cane, il fruscio del vento, tutti gli altri rumori o i suoni… Immergiti totalmente in questi ricordi, rivivendoli come un’esperienza multidimensionale, che coinvolga tutti i tuoi sensi.

Una volta scelto il tuo momento speciale, continua a praticare questa meditazione per sette notti di seguito.

Scoprirai che ogni volta la tua esperienza si arricchirà di dettagli, di particolari che da principio magari ti erano sfuggiti, ma che la tua mente ha comunque registrato.

Potresti accorgerti di sottili sfumature che non eri consapevole di aver vissuto… Potresti renderti conto della loro presenza, anche se al momento ti erano sfuggite. La mente è un servitore affidabile e incredibilmente abile: registra ogni cosa!

Il settimo giorno sarai in grado di vedere il tuo momento speciale con una tale chiarezza, da avere la sensazione di non aver mai osservato un istante in maniera così nitida.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.